Prof. Avv. Chiara Gioè
Titolare dello Studio.
Professore associato di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo, dove insegna Giustizia Tributaria e Diritto Tributario dell'impresa.
Avvocato cassazionista, specializzato in diritto tributario.
Guida all’interno dello Studio il Dipartimento di Diritto Tributario.
Coordinatrice del Comitato di Studi sulla crisi d'impresa dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (A.N.T.I.) Sicilia occidentale.
Vanta un’esperienza ventennale nell’assistenza e rappresentanza di società quotate, imprese e professionisti nelle controversie in materia tributaria con gli Uffici dell'Agenzia delle entrate, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, degli Enti locali e dell’Agente della riscossione.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode accademica e abilitata all’esercizio alla professione forense alla prima sessione utile.
Vicepresidente dell’Unione Avvocati Europei, Delegazione Palermo, Sicilia Occidentale.
Già Vicepresidente della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo (istituita nel mese di settembre 2000), della quale è socia fondatrice.
Componente, n.q. di rappresentante dell'Università degli Studi di Palermo, dell'Ufficio del Massimario della Corte di Giustizia Tributaria di II Grado della Sicilia.
Componente del Comitato scientifico del Massimario della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo
Membro del primo gruppo di Lavoro istituito a Palermo dal Centro di Diritto Penale Tributario.
Iscritta all’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario.
Svolge attività di docenza di diritto tributario presso istituti di alta formazione, tra i quali il Cerisdi (Centro Ricerche e Studi Direzionali), la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (del Ministero dell’Economia e delle Finanze), l’Isida School of Business, Associazione Sintesi (dell’Università di Palermo).
Attualmente collabora anche con lo studio P4L del quale coordina l’area tributaria.
Membro del Comitato di Direzione e docente al Master Universitario di II livello su “La Finanza degli Enti Locali” 2009-2010, organizzato dalla Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) - sede di Palermo.
Già docente di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Kore di Enna e di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA), sede di Palermo.
Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate in materia tributaria (Rassegna Tributaria, Rivista Trimestrale di Diritto Tributario, Giurisprudenza delle Imposte, ecc.) e delle monografie Il reclamo e la mediazione nel diritto tributario (Collana diretta da F. Tesauro e G. Tabet Studi di Diritto Tributario, Giappichelli 2015) e Profili di responsabilità civile dell’amministrazione finanziaria (Collana diretta da F. Gallo e R. Lupi Problemi attuali di diritto Tributario, Cedam, 2007).
Relatrice in numerosi Convegni di diritto tributario organizzati sia in ambito locale, sia a livello nazionale.