Avv. Annalisa Bianchini Gioè
Founder e titolare dello Studio Bianchini Gioè
Avvocato della Rota Romana.
Esercita la professione di avvocato civilista e canonista, tra Roma e Palermo, occupandosi in via esclusiva di diritto matrimoniale, di diritto canonico e successioni anche dinanzi alle Giurisdizioni Superiori (Cassazione e Tribunale Apostolico della Rota Romana).
Assiste Clienti, in vari paesi del Mondo, nelle cause di scioglimento di matrimonio rato e non consumato e nei procedimenti di nullità del matrimonio innanzi a Tribunali Ecclesiastici italiani e stranieri, promuovendo anche i gravami presso i Tribunali di seconda istanza e presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana.
All’interno dello studio gestisce in via esclusiva l’area del diritto canonico e coordina l’area del diritto di famiglia e delle successioni.
Coniugata dal 1974, con due figlie, entrambe avvocati.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, con il massimo dei voti e la lode accademica.
Abilitata all’esercizio alla professione forense alla prima sessione utile.
Nel 1982 ha vinto il concorso per l’insegnamento di Discipline Giuridiche presso gli Istituti di istruzione superiore.
Nel 1997 ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico con il massimo dei voti e la lode (summa cum laude) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Nel 1997 – 1998 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico con il massimo dei voti e la lode (summa cum laude), presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Il 5 agosto 1998 diventa Avvocato Rotale alla prima sessione utile (prima donna in Sicilia a conseguire il titolo).
È membro dell’Associazione Canonistica Italiana dal 1997.
È sodale dell’Arcisodalizio della curia Romana dal 1997.
Negli anni 1998-2001 ha collaborato come formatore degli operatori di “Pastorale familiare” trattando il tema “Diritto matrimoniale civile e canonico”.