Delle origini custodiamo tre preziosi insegnamenti, contenuti nel "testamento morale" del nonno/bisnonno:
- L’onestà paga;
- Il Collega ha sempre ragione (nel senso che va sempre rispettato e mai deprezzato dinanzi agli altri);
- Il Cliente o si assiste o non si assiste (che paghi poco o molto, se lo si assiste, lo si deve fare al meglio).
L’innovazione nella tradizione
Lo studio Bianchini, giunto oggi alla quarta generazione, nasce alla fine degli anni ’20, con l’attività del Fondatore dell’Ordine Professionale dei Commercialisti in Sicilia, che fu Presidente dell’Ordine dal 1929 al 1945. Alla sua memoria l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo ha intitolato la Fondazione Bianchini e ogni due anni viene assegnato un premio al miglior laureato ed abilitato alla professione.
Negli anni ’50, grazie all’apporto del figlio del Fondatore, lo Studio ha esteso la propria attività alla consulenza e assistenza legale nel campo del diritto civile e commerciale.
Negli anni ’80 entra a far parte dello studio la terza generazione, con l’avv. Annalisa Bianchini Gioè, prima donna a conseguire il titolo di Avvocato Rotale in Sicilia che, oltre a proseguire la tradizionale attività professionale, arricchisce lo studio di nuove specialistiche competenze, nel campo del diritto matrimoniale e del diritto canonico.
Dal 2000 si aggregano al team dello studio il prof. avv. Chiara Gioè, docente di Diritto tributario presso l’Università di Palermo, che coordina l’area del diritto tributario e l’avv. Federica Gioè, specializzata in diritto di famiglia e dei minori.
Oggi lo studio si avvale al suo interno della collaborazione di stimati professionisti, ognuno dei quali è impegnato in un ramo specifico del diritto e di una rete di selezionati collaboratori esterni in tutto il territorio nazionale, con network in molti paesi europei.